lunedì 2 febbraio 2015

Sant'Angelo Limosano. Madonna delle stelle

Edicola Sacra
Comune di Sant'Angelo Limosano (Campobasso)
Contrada Fonte del Bove
Nota: Il tabernacolo di Madonna delle Stelle, costruito nel 1926 nei pressi del Santuario rurale della Madonna delle Stelle









Donata dalla famiglia
Di Paolo Franco
FEDE
A MARIA
3 - 1 - 1926


Fontana rurale dedicata a:
FONTE DI SANTA MARIA DELLE STELLE
1926


Santuario di Santa Maria delle Stelle
Dopo il ritrovamento del santo quadro nel 1924, furono scoperti diversi materiali edili risalenti ad un’antica chiesa in contrada Fonte del Bove. 
Qui nel 1930 fu edificato un Santuario dedicato alla Vergine. 
La statua della Madonna delle Stelle, ivi conservata, fu ricomposta utilizzando reperti trovati negli scavi, per interessamento del contadino Ciarallo Vincenzo e dello scultore locale Davide Angiolini. 
L’8/9/1926 i pellegrini di Duronia, Torella e altri paesi qui scavarono e trovarono una grande quantità di antichi mattoni.
Fonte: molise.org




Lunetta di Eucaristia



Nel Santuario, la statua di Santa Maria delle Stelle

90° anniversario del ritrovamento del quadro
1924-2014 
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento