sabato 8 ottobre 2016

Caramanico Terme. Madonna Regina

Edicola Sacra
Comune di Caramanico Terme (Pescara)
Piazza Chiesa - Corso Gaetano Bernardini
Nota: La lunetta del rilievo monumentale della Madonna incoronata da due Santi e gli Angeli e la chiesa romanica di Santa Maria Assunta (sec. XIV)






La fiancata sulla piazza con edicole trilobate che riproducono la Speranza, la Carità, la Giustizia, la Fortezza, la Temperanza e la Prudenza.










La chiesa di Santa Maria Assunta di Caramanico (conosciuta anche come S.Maria Maggiore) risale al 1452; é composta da tre navate e tribuna rettangolare ed ha prospetto incompleto che guarda la sottostante valle dell'Orta. La sua costruzione appartiene al periodo romanico, ma all'interno le cinque arcate a destra e a sinistra indicano una trasformazione generale. Il lato esterno della tribuna in pietra concia (Corso Bernardi), con lesene angolare e colonne di varia misura addossate all'edificio, deriva da una delle migliori scuole precedenti al Gotico. Il campanile, al lato della tribuna, é una torre a più ordini con cella campanaria aperta da grandi arcate e finale conico (XV sec.)






_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento