martedì 25 luglio 2017

Castelli. San Donato

Edicola Sacra
Comune di Castelli (Teramo)
Loc. San Donato  (2 Km da centro)
Nota: La cappella dedicata a San Donato di Arezzo











La chiesa, edificata presso Castelli agli inizi del secolon XVII sul sito di una più antica piccola chiesa, deta "cona", é impreziosita dallo splendido soffitto maiolicato che rappresenta uno dei più significativi apporti della cultura abruzzese del primo Seicento.
La preesistente chiesetta era già stata dotata dai ceramisti di Castelli del secolo XVI di un soffitto a mattoni dipinti, ma quando si pose mano alla ricostruzione seicentesca i maiolicari, riuniti in una Confraternita, realizzarono una vera e proria volta maiolicata con una superficie di circa 100 metri quadrati composta da oltre 800 mattoni con le date del 1615, 1616, 1617.
Il soffitto é costituito da capriate spioventi, divise in scomparti dove sono allineate le file di mattoni trattenuti da travicelli; l'opera é stata oggetto, nel 1968, di un radicale restauro con la sostituzione dei mattoni perduti o deteriorato. (Fonte: Regione Abruzzo, settore Turismo.)






il Soffitto maiolicato della chiesa di San Donato
the tiled Coeling the church of San Donato




Epigrafe nascoste

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento