venerdì 18 agosto 2017

Villa Santa Lucia. Sant'Antonio di Padova e Croce

Edicola Sacra
Comune di  Villa Santa Lucia (Frosinone)
Via Madonna delle Grazie
Nota: La statua di Sant'Antonio di Padova nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie







Il Santuario di Madonna delle Grazie



Santuario della Madonna delle Grazie e Convento di Sant’Angelo in fortunula

Sorto nel lontano 1595 come piccolo tempietto, in seguito al ritrovamento dell’immagine della Vergine col Bambino che dispensa grazie alle povere anime del purgatorio, divenne inseguito nel 1715 ad opera di Padre Carlo Alfonso De Mercantis di Parma, monaco agostiniano, un “Ritiro” e fu ampliato e abbellito. 

L’opera di maggior pregio è la Sacra effige della Madonna riportata alla luce nel secondo dopoguerra. 

Il complesso decorativo all’interno della nicchia è un dipinto murale, alto m. 1,60 e largo m. 1,20, con veduta frontale, databile tra il XV e il XVII secolo.

I dipinti murali a olio dei lunettoni lungo la navata centrale sono del pittore locale Celestino Tanzilli (Roccasecca 1881-1967). 

Dell'artista Giovanni Bizzoni (Bergamo 1928 – Roma 1992) sono i dipinti ad olio su tela presenti nella cappella di S. Antonio e quello della Annunciazione, sulla volta dell'altare

Fonte. Comune di Villa S.L.


Epigrafe nascoste

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento