domenica 11 novembre 2018

Casale Marittimo. Sant'Andrea Apostolo

Edicola Sacra
Comune di Casale Marittimo (Pisa)
Via Don Pietro Nardini 
Nota: La lunetta di Sant'Andrea Apostolo (Chiesa)




La Chiesa di Sant'Andrea fu costruito nel 1873 dopo che il terremoto del 1871 aveva distrutto la chiesetta risalente al Medioevo.
La facciata con paramento in pietra serena presenta sopra il portale un bassorilievo raffigurante Sant'Andrea di Alberto Sparapani (1911 - 2004).

IUBILAEUM
HODIE 
CHRISTUS 
NERI
SEMPRE
A.D. 2000



TEMPLUM HOC. AB INTEGRO RESTITUTUM.
ANTONIO STEFANINI PAROCHO AUCTORE.
CIVIBUS ADIUVANTIBUS.
PRIDIE IDUS SEPTEMBRES ANNO MCMXCIII P. CH. N.
INAUGURATUM EST. VALASCO JOSEPHO BERTELLI.
EXCELLENTISSIMO VOLATERRARUM EPISCOPO.


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento