giovedì 21 febbraio 2019

Monteriggioni. Santi Pietro e Paolo

Edicola Sacra
Comune di Monteriggioni (Siena)
Via Castello (verso le Mura)
Note: Il bassorilievo di pietra che raffigurano San Pietro Apostolo e San Paolo da Tarso (la fontana del Pellegrino)



L'effige scolpita e rielaborata in questa fontana dallo scultore Renato Corsim durante la festa medievale 2015 di Monteriggioni, é di grande originalità.

Ha un legame diretto, molto forte, con la via Francigena ed il pellegrinaggio.

Infatti é la riproduzione, in grande scala, di uno dei piccoli signa pellegrinorum in uso verso la fine dell'XI secolo rinvenuto nel territorio senese (castello di Miranduolo, Chiusdino - SI).

L'insegna devozionale in piombo rappresenta i Santi Pietro e Paolo (Pietro con le chiavi, Paolo con il libro) e veniva cucita sulle vesti dai pellegrini giunti a Roma come "ricordi" del santuario o della meta raggiunta.



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento