sabato 1 giugno 2019

Fucecchio. Madonna

Edicola Sacra
Comune di Fucecchio (Firenze)
Piazza La Vergine 
Note: L'affresco della Madonna al portale della Chiesa della Vergine con annesso il convento



HOCOSTIUA LAURENTIO DE MARABOTTI
ERECTUM FUIT ANNO MDCVIIII





La chiesa e il convento della Vergine furono edificati agli inizi del Seicento nel luogo detto "alle Cinque Vie", all'incrocio di importanti strade.
Qui esisteva da tempo un piccolo oratorio dove si venerava un'immagine della Vergine.
Sull'onda di questa devozione per la Madonna, favorita anche dallo stesso governo de Medici, la "Compagna della carità", una confraternita fucecchiese costituita presso l'oratorio, ottenne dal Granduca il consenso di erigere un convento per i Padri francescani, e di ricostruire, ampliandola, la chiesa.







_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento