domenica 6 marzo 2016

Castelfranco di Sotto. Croce

Edicola Sacra
Comune di Castelfranco di Sotto (Pisa)
Via Giacomo Matteotti 34
Nota: La croce della Chiesa e convento di San Matteo



Chiesa e convento di San Matteo

Il monastero, costruito a metà del Seicento dove era la fortezza di Motrone, sorse con le elemosine del popolo e della famiglia fiorentina degli Albizi, e fu posto sotto la regola di sant'Agostino. Le monache erano dedite all'istruzione delle fanciulle del popolo e la vocazione didattica del luogo é continuata anche in seguito: nel 1866 divenne conservatorio per l'istruzione elementare e più recentemente asilo infantile.
L'interno della chiesa é ad una navata con tetto a capriate e portico su cui poggia il coretto delle monache. All'altar maggiore é la Madonna in gloria e i santi Matteo, Antonio da Padova, Carlo Borromeo e in basso il ritratto della donatrice.
Sul retro si apre il coro delle monache con stalli in noce.


SCUOLA
DELL'INFANZIA
segreteria



PER SAPERE DI PIÙ
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento