Comune di Vicovaro (Città metropolitana di Roma Capitale)
Via Giuseppe Mazzini
Nota: La cappella di Santa Maria delle Grazie, costruita sui ruderi nell'epoca romana (sec. XIII), l'edicola di pittura la Madonna
.
.
"L'impianto della chiesa era costituito da una cappella votiva di proprietà degli Orsini; dopo il passaggio di San Francesco ha iniziato a subire varie trasformazioni, fino a raggiungere le forme attuali. All'interno, una volta a crociera sul coro e sulla navata, sull'abside volte a botte lunettate. Sulla facciata il portale é affiancato da due lesene; in asse con il portale, un finestrone oggi chiuso da un dipinto murario della Vergine delle Grazie, al di sopra un timpano in cui al centro é posto un oculo."
PER SAPERE DI PIÙ
Madonna delle Grazie
Vicovaro
Comune di Vicovaro
Edicole nel Comune di Vicovaro
Edicole nella regione Lazio
Madonna delle Grazie
Vicovaro
Comune di Vicovaro
Edicole nel Comune di Vicovaro
Edicole nella regione Lazio
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento