giovedì 3 settembre 2020

Castel di Sangro. Santi Cosma e Damiano.

Edicola Sacra
Comune di Castel di Sangro (L'Aquila) 
Piazza Castello
Note: La lunetta marmorea che raffigura due santi Cosma e Damiano  (Chiesa di SS. Cosma e Daniano)





Dono di Pasquale Lisabetta Uzzalli

Chiesa di SS. Cosma e Damiano



Chiesetta Santi Cosma e Damiano - Castel di Sangro (AQ)
Già Chiesa di San Giovanni, oggi è intitolata ai Santi Cosma e Damiano, che si invocano nei casi di eventi tellurici ed a cui la popolazione è particolarmente devota.E' situata nel castello superiore, presso i ruderi dell'antica cittadella fortificata.

Ha un'origine molto antica. La sua fondazione risale all'anno 1000 forse, per ordine del conte Rinaldo de Sangro. Come è testimoniato dalle colonne in pietra del pronao, antiche e rosse, e dalle monofore giunte fino a noi.

All'interno gli altari laterali conservano parte della struttura originaria.

La chiesa viene aperta una volta l'anno in occasione della festa dei Santi Cosma e Damiano 27 settembre e sovente anche il lunedì di Pasqua
Fonte: abruzzoturismo.it








PER SAPERE DI PIU'
Santi Cosma e Damiano
Castel di Sangro
Edicole Abruzzo
Epigrafe nascoste e non


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento