mercoledì 15 febbraio 2023

Cerreto Guidi. Madonna col Bambino

 Edicola Sacra

Comune di Cerreto Guidi (Firenze)
Via della Libertà 1

Note. Il tabernacolo della Madonna in braccio col Bambino (in arte della scultura sec. XIV)




Tabernacolo raffigurante
la Madonna col Bambino (XIV sec.)
Palazzo del Presidio (il Vaticano)
L'Amministrazione Comunale di Cerreto Guidi
ringrazia per il restauro eseguito
il Rotary Club Fucecchio - Santa Croce sull'Arno
8 Settembre 2018


LE MADONNINE
E IL VATICANO

Sull'angolo destro della facciata del Vaticano si trova il più antico tabernacolo del borgo di Cerreto Guidi ancora esistente: la Madonna col Bambino.

Il pregevole bassorilievo, di recente restaurato, fu qui ubicato a seguito dell'assedio del 1336 di Mastino della Scala. Nella notte del 24 luglio di quell'anno, costui approfittò del fatto che molti uomini di guardia erano andati a Pistoia per festeggiare il santo protettore, e attaccò il borgo. Il suo assedio durò solo poche settimane perchè i Fiorentini furono molto rapidi nel riappropriarsi di Cerreto Guidi, Fu tanta la gioia della liberazione che i Cerretesi vollero onorare Maria Santissima e due furono i progetti proposti a tal proposito: una Madonna in bassorilievo e una cappella dedicata alla Vergine. Ma come spesso accade, le divergenze furono talmente tante da non riuscire a trovare un comune accordo e ognuna delle due fazioni decise di portare ugualmente a compimento il proprio progetto: il primo é questo, il secondo è l'Oratorio della Vergine del Pozzolo, nucleo iniziale di quello che poi sarà il Santuario di S.Liberata.


PER SAPERE DI PIU'
Madonna col Bambino
Cerreto Guidi
Comune di Cerreto Guidi
Edicole Provincia Firenze
Epigrafe nascoste e non.


_______________________________________________________________________

La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento