giovedì 17 aprile 2014

Firenze. Sant'Andrea Avellino e Croce

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Piazza degli Antinori
Nota: La Chiesa dei Santi Michele e Gaetano, la nicchia della Statua di Sant'Andrea Avellino (1521-1608) con l'angelo bambino per opera di Anton Francesco Andreozzi







La statua di Sant'Andrea Avellino
di Anton Francesco Andreozzi

La cima della croce di Chiesa dei Santi Michele e Gaetano




L'architrave del portale: la scultura di Speranza e Povertà con lo stemma dei Teatini per opera di Balthasar Permoser

La "povertà" di Balthasar Permoser

La "speranza" di Balthasar Permoser

Lo stemma de Medici, il sovrano di Toscana

Firenze. Piazza degli Antinori

Chiesa dei Santi Michele e Gaetano
Già dedicata a San Michele Bertelde ed esistente sin dall'XI secolo, fu ristrutturata a partire dal 1592, quando passò ai Teatini, seguaci di San Gaetano di Thiene (1480-1547).
La costruzione fu iniziata nel 1604 da Matteo Nigetti (1560-1648) e portata a compimento nel 1648 da Gherardo Silvani (1579-1675) e Pierfrancesco Silvani (1620-1685).
La scenografica facciata in pietra forte ha una decorazione plastica barocca con statue in marmo degli scultori Balthasar Permoser (1651-1732) e Anton Francesco Andreozzi.


La scrittura della facciata di detta Chiesa e lo stemma de Medici
CAROLUS S.R.E.CARD. MEDICES EP SABIN ANNO SAL. MDCLVIII
DEO
ET ANGELORUM PRINCIPI

Card. Carlo de' Medici (1595-1666)
Lo stemma de Medici



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento