sabato 24 gennaio 2015

Colledimezzo. Madonna

Edicola Sacra
Comune di Colledimezzo (Chieti)
Via San Giovanni Apostolo
Nota: L'edicola della portale d'ingresso, la Madonna Celeste
Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista










Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista
"Il monumento più importante e rappresentativo di Colledimezzo é la chiesa parrocchiale, dedicata a S.Giovanni Apostolo ed Evangelista. Di essa é notizia già nel XIV sec. con il semplice titolo di S.Giovanni"
Intorno al 1736 furono abbatture alcune castte che circondavano la vecchia chiesa e costruito il sagrato come documentato da un'epigrafe in loco."





 A.D. MCMXCIV
AD MAIOREM DEI GLORIAM
HANC IANUAM
PARROCHUS D.PALMINUS COLECCHIA
AERE SUO FECIT
EDOARDUS MENICHELLI ARCHIEPISCOPUS-BENEDIXIT
C. MADONNA PLASMAUIT


D.NICOLAUS
DE LAURENTIIS
COSTRUXIT
1736


 D. PALMINUS
COLECCHIA
RESTAURAUIT
1996







_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento