giovedì 2 marzo 2017

Secinaro. Croce

Edicola Sacra
Comune di Secinaro (L'Aquila)
Via Paliola e Via della Madonna
Nota: Il cippo della Croce (1935)


11.2.1935





Secinaro - Via della Madonna
Il cippo della Croce in arte di ferro battuto (2008)




Il Comune di Secinaro, per ricordare l'anno interculturale del 2008 indetto dalla Unione Europea, ha realizzato 7 statue in ferro battuto dedicate alla Pace e ai rapporti interreligiosi tra le diverse culture dei Paesi del Mediterraneo.
Opera realizzata da: Raffaele Di Prinzio
Titolo: Fede e speranza
La vita, la morte e resurrezione di Cristo per la costruzione di una cultura della pace, del rispetto e della convivenza reciproca tra i popoli in una prospettiva di dialogo, di solidarietà e di annuncio dove l'Africa, l'Asia e l'Europa si abbracciano tra loro, per diffondersi oltre la tenda delle stelle.



PER SAPERE DI PIÙ
Croce
Epigrafe nascoste
Secinaro
  

__________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento