lunedì 6 marzo 2017

Uzzano. Madonna

Edicola Sacra
Comune di Uzzano (Pistoia)
Piazza Umberto I 
Nota: La Loggia degli affreschi di Madonna in braccio col Bambino









RESTAURO DELLA LOGGIA E DELLA FONTANA
PUBBLICA DI UZZANO CASTELLO
Il loggiato a tre campate, costituito originariamente dal solo piano terra, potrebbe risalire al Sec. XIII (epoca di costruzione del primo Palatium, sede del Governo Comunale di Uzzano, costituito dall'attuale Palazzo del Capitano).
Tale loggiato ha mantenuto nel tempo la sua funzione pubblica di distrubuzione di acqua a tutto l'abitato del Castello di Uzzano, facente parte di un sistema idrico che raccogliendo l'acqua del versante collinare Nord, la accumulava e distribuiva attraverso canalizzazioni sottostanti la Piazza Umberto I°.
UZZANO, 3 MARZO 2013
RESTAURO EFFETTUATO CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA
COMUNE DI UZZANO
PROVINCIA DI PISTOIA


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento