venerdì 6 marzo 2015

Firenze. Croce

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Via Bernardo Rucellai
Nota: Croce
Chiesa dell'Adorazione Perpetua e dell'ex Monastero di Sant'Anna nel Prato







 ECCE PANIS ANGELORUM




Chiesa dell'Adorazione Perpetua
Il complesso religioso, con chiesa e convento appartenenti all'Istituto Teresiano Carmelitano, fondato dalla Beata Teresa Maria della Croce Manetti (1846-1910), costruito nel 1900-1902 con le sovvenzioni dei marchesi Antinori da Giovanni Paciarelli in stile classicheggiante ispirato all'architettura del '400, nell'area dove in passato si trovavano gli orti del monastero di Sant'Anna al Prato. Attualmente è sede della Casa Generalizia e del Noviziato, mentre la Casa Madre ha sede a Campi Bisenzio, luogo di nascita della fondatrice che fu beatificata nel 1986. Le suore hanno costituito l'Associazione delle Guardie d'Onore del Santissimo Sacramento e curano l'educazione dei fanciulli.




Gli orti dell'ex Monastero di Sant'Anna sul Prato
Edificata ristrutturando il preesistente Spedale dei lebbrosi di Sant'Jacopo e Sant'Eusebio al Prato, fondato nel 1186, l'antico cenobio era stato concesso nel 1534 alle monache benedettine provenienti dal convento di Sant'Anna in Verzaia, abbattuto nell'assedio del 1529.  Anche il monastero sul Prato fu demolito dopo la soppressione napoleonica (1808); al suo posto venne costruito il palazzo Sonnino, oggi Hotel Villa Medici.
Gli orti del complesso di Sant'Anna vennero uniti agli Orti Oricellai, ma furono nuovamente divisi quando il facoltoso Ferdinando Cesaroni comprò l'intera area e, dopo l'apertura di via Bernardo Rucellai nel 1900, poté vendere i lotti fabbricabili sul lato occidentale della strada.



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento