giovedì 2 febbraio 2017

Citerna. Sant'Antonio di Padova

Edicola Sacra
Comune di Citerna (Perugia)
Strada Provinciale 100
Nota: Il tabernacolo dedicato a S.Antonio di Padova



DISTRUTTA il 26 APRILE 1917 DAL TERREMOTO VENNE FATTA
SANTINA MONTAGNOLI VED. MARCHETTI
DEVOZIONE S.ANTONIO DI PADOVA







RESTAURI 1998-2003
Questa cappella dedicata a S.Antonio da Padova e' stata restaurata dall'amore e dalla devosione dei Citernesi tra il1 998 ed il 2003. I primi lavori volontari e gratuiti sul pavimento e le pitture sono stati svolti da Benvenuti Walter, Cangi Mario, Cangi Paolo, Assuntina e Fabio ed Evelina Fratini con materiali offerti dalla Edilgiorni.
I lavori di rifacimento sono stati finanziati per circa metà della spesa da:
ASSICURAZIONE MEIEAURORA
degli Agenti Bastianelli Maurizio e Boschi Francesco
Il resto é stato offerto dal significato contributo di Bruschi Giampiero dalla famiglia Ferrarini in memoria di Giuseppe Ferrarini.
Con la collaborazione della Parrocchia di Citerna ed in particolare di Don Nazzareno.
E DAI SEGUENTI DONATORI:
(vedi i nomi dell'elenco)



Epigrafe nascoste

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento