Comune di Villetta Barrea (L'Aquila)
Via Caracena
Nota: La Croce della Chiesa di Santa Maria Assunta
Villetta Barrea - Strada Regionale 479 (Via Fontana)
Il cippo della Croce
Reliquie di San Vincenzo Martire
La sua costruzione iniziò nel 1920 nella località detta "le Coste"con la facciata rivolta verso oriente come la vecchia chiesa parrocchiale.
Abbelliscono l'edificio sacro opere d'arte ed elementi architettonici appartenenti all'antica Chiesa Madre, distrutta dal terremoto del 1915; in particolare: il portale, l'altare maggiore (alquanto ridotto), il coro liturgico, due tele di maestri del '700, di cui pregevole é l'Assunzione di Maria" posta sull'altare maggiore, suppellettili e paramenti sacri, e le tre campane - due fuse nel 1840 e una, la più piccola, nel 1864.
Fu danneggiata durante il secondo conflitto mondiale e venne riaperta al culto nel 1949.
Oggi vi sono conservare le spoglie di San Vincenzo Martire traslate a Villetta Barrea nel 1778 dalla catacombe di San Ponziano.
Il cippo della Croce
RICORDO
DELLA S.MISSIONE
PP. PASSIONISTI
3-17 - MAG. - 1953
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento