sabato 9 novembre 2019

Barga. Croce, San Giovanni e Santa Caterina

Edicola Sacra
Comune di Barga (Lucca)
Via della Rota
Note: Il portale della Chiesa di Santissimo Crocifisso (sec. XII - XVII): La Croce e due Statue di San Giovanni e di Santa Caterina


L'epigrafe del portale é poco leggibile

San Giovanni Apostolo

Santa Caterina




L'originario impianto duecentesco é stato completamente occultato dalla ristrutturazione del secolo XVII; così quattro paraste spartiscono la parte entrale della facciata, intonacata, dove, ai lati del portale con timpano triangolare spezzato, le statue in marmo di San Giovanni e di Santa Caterina sono collocate all'interno di due nicchie. 


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento