mercoledì 5 giugno 2013

Firenze,. San Leonardo con due Angeli

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Via di San Leonardo
Nota: La lunetta mosaica di San Leonardo con due Angeli







Chiesa di San Leonardo in Arcetri
Antica pieve risalente ai primi secoli dopo il Mille,restaurata nel Novecento, conserva all'interno dipinti del '400 e due tele di Francesco Conti (1733 ca.).
Prossima a Lorenzo di Niccolò é la Madonna col Bambino e Santi (inizio '400); ad un Maestro della bottega di Neri di Bicci si deve Tobia e l'angelo fra i Santi Sebastiano e Leonardo; a Neri di Bicci una Annunciazione, Padre Eterno, Angeli e Profeti (1458 ca.), attorno ad un tabernacolo datato 1457 e una Madonna della Cintola e Santi (1467).
Nel 1782 vi fu rimontato il celebre pergamo della fine del XII sec. ed inizio XIII proveniente dalla soppressa chiesa fiorentina di San Pier Scheraggio, con bassorilievi marmorei in parte decorati da tarsie raffiguranti scene del Nuovo Testamento.

PER SAPERE DI PIÙ



_______________________________________________________________________

La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento