giovedì 10 ottobre 2013

Castelvecchio Subecquo. Madonna

Edicola Sacra
Comune di Castelvecchio Subecquo (L'Aquila)
Piazza San Francesco d'Assisi
Nota: Il porticato di pietra, Madonna









 



La chiesa di San Francesco è stata fondata con l'attiguo convento nel 1288. L'intervento di ampliamento, attuato nel 1647, trasformò la chiesa a navata unica in un organismo a tre navate, ricavando gli archi dalle pareti perimetrali e riproponendo uno spazio basilicale di tradizione tardomediovale, con pilastri ottagonali e volte a crociera.
La facciata a coronamento orizzontale fu realizzata durante il medesimo intervento.
Di notevole pregio sono gli arredi liturgici all'interno come gli altari barocchi e rinascimentali e l'altare maggiore con il ciborio in legno intagliato; si possono inoltre ammirare resti di un ciclo di affreschi con storie francescane e riferimenti tematici all'opera giottesca.

PER SAPERE DI PIÙ
Castelvecchio Subecquo
Castelvecchio Subecquo (video)
Comune di Castelvecchio Subecquo
 
 

_______________________________________________________________________

La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento