Comune di Firenze
Via Ghibellina ang. Via Isola delle Stinche
Nota: Il tabernacolo sec. XVI, l'affresco di Gesù con Girolamo Novelli (senatore) e due magistrati. (Dipinto di Giovanni da San Giovanni Valdarno)
All'angolo con via Isola delle Stinche, si trova il grande tabernacolo dipinto da Giovanni da San Giovanni (1616 circa). Vi è raffigurato il senatore Girolamo Novelli che alla presenza di Gesù Cristo e di due magistrati paga il riscatto per un carcerato.
Venne risistemato nell'Ottocento dall'architetto Luigi Cambray-Digny.
(Da wikipedia 2013)
a sinistra del tabernacolo: un Santo da individuare |
Gesù con Novelli e due magistrati |
PER SAPERE DI PIÙ
Visualizza le edicole della città di Firenze
Giovanni Mannozzi
Carcere delle Stinche
Tabernacolo delle Stinche
Giovanni Mannozzi
Carcere delle Stinche
Tabernacolo delle Stinche
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento