venerdì 8 aprile 2016

Vicovaro. Madonna

Edicola Sacra
Comune di Vicovaro (Città metropolitana di Roma Capitale)
Via Giuseppe Mazzini
Nota: La cappella di Santa Maria delle Grazie, costruita sui ruderi nell'epoca romana (sec. XIII), l'edicola di pittura la Madonna
.




"L'impianto della chiesa era costituito da una cappella votiva di proprietà degli Orsini; dopo il passaggio di San Francesco ha iniziato a subire varie trasformazioni, fino a raggiungere le forme attuali. All'interno, una volta a crociera sul coro e sulla navata, sull'abside volte a botte lunettate. Sulla facciata il portale é affiancato da due lesene; in asse con il portale, un finestrone oggi chiuso da un dipinto murario della Vergine delle Grazie, al di sopra un timpano in cui al centro é posto un oculo."


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento