domenica 31 dicembre 2017

Castel del Monte. Croce

Edicola Sacra
Comune di Castel del Monte (L'Aquila)
Strada Provinciale 7 
Nota: Il cippo della Croce (il piedistallo in pietra)




Croce del portale di pietra (Chiesa della Matrice)
Via Duca degli Abruzzi


CHIESA MATRICE
SAN MARCO EVANGELISTA


ANNO DOMINI MCMI


La croce pietra del portale di Chiesa San Rocco



La Chiesa di San Rocco fu eretta dopo la peste del 1656 in ringraziamento al Santo che aveva liberato il paese dal flagello e, perciò, collocata all'ingresso dell'antico abitato a difesa spirituale contro il ricorrere del morbo.
La pietra fuori della chiesa era un tempo venerata dai Castellani e anticamente utilizzata come sacro garante di restituzioni e prestiti di denaro.



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento