martedì 5 dicembre 2017

Tornimparte. Madonna col Bambino e due Santi

Edicola Sacra
Comune di Tornimparte (L'Aquila)
Via il Corso 
Nota: La lunetta d'affresco di Saturnino Gatti 1490-1494, la Madonna in braccio col Bambino e due Santi (da individuare)






Chiesa di S. Panfilo
(sec. XII - XV)
Affreschi di
(1490-94)


Chiesa San Panfilo - L'arco portale di pietra il busto da individuare





_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

1 commento:

  1. Il busto sulla lunetta del portale laterale destro della chiesa di S. Panfilo di Tornimparte raffigura Donnus Micantonio di Santo, prevosto della chiesa di S. Panfilo, nato nel 1472 e ancora vivente nel 1508. Era figlio di Pietro di Santo (nato nel 1443) e Scolastica (nata nel 1448) di Villagrande di Tornimparte. Fonte: Numerazione dei Fuochi del 1508, Archivio di Stato di L'Aquila.
    A cura di Francesco Pompili, ingegnere ambientale e studioso di storia locale

    RispondiElimina