mercoledì 10 ottobre 2018

Casole d'Elsa. Il Buon Pastore

Edicola Sacra
Comune di Casole d'Elsa (Siena)
Strada Provinciale 27
Nota: La scultura d'arte "Il Buon Pastore" di Nigel Konstam (anno 2005)



"IL BUON PASTORE"
A.D.2005
In quel tempo si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo.
I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: "costui accoglie i peccatori e mangia con loro". 
Ed egli disse loro questa parabola:
Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finche' non la trova?  Quando l'ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: 
"Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta" 
Io vi dico:
così, vi sara' più gioia in cielo per un solo peccatore che si converte, piu' che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Vangelo secondo Luca (15,1-7)




_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento