martedì 9 ottobre 2018

Radicondoli. Madonna col Bambino

Edicola Sacra
Comune di Radicondoli (Siena)
Viale Baldi
Nota: L'icona porcellana robbiana che raffigura la Madonna in braccio col Bambino


ADVOCATA NOSTRA
24 SETT. 2014
MISSIONI
1929
A.D. MCMXXVI



La Fontina del Trabocco é uno dei luoghi simbolo di Radicondoli. La denominazione della Fontina con il termine trabocco nasce dal fatto che essa riceve l'acqua in esubero dal deposito sovrastante.
Questa fontina porta due date importanti per la comunità di Radicondoli:
1926 - anno in cui fu costruito l'acquedotto di Radicondoli, (mentre l'erogazione pubblica della luce elettrica fu predisposta, nel 1927);
1929 - anno in cui furono svolte le missioni di predicazione dai frati francescani del Convento dell'Osservanza di Radicondoli.
Il giorno 24 settembre 2004 in occasione della festa della Madonna della Mercede, protettrice di Radicondoli, é stata inaugurata la nuova icona della Madonna, alla presenza del Vescovo di Volterra, del Sindaco e dell'Amministrazione comunale di Radicondoli.
L'icona della Madonna é stata realizzata nei laboratori delle Ceramiche Artistiche di S.Caterina di Siena e la nuova illuminazione ideata da Riccardo Garaffi.


PER SAPERE DI PIÙ
Madonna col Bambino
Epigrafe nascoste
_________________________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento