mercoledì 10 ottobre 2018

Casole d'Elsa. Il Figliol prodigo

Edicola Sacra
Comune di Casole d'Elsa (Siena)
Strada Provinciale 27 - Chiesa di San Niccolò
Nota: La scultura denominata a "Il Figliol prodigo" per opera di Nigel Konstam



Statua "IL FIGLIOL PRODIGO"
Scolpita dal Maestro NIGEL KONSTAM


Chiesa di San Niccolò
Di Origine romanica, presenta una pianta con tre absidi semicircolari di cui due incassate nelle murature; quella centrale si apre verso l'esterno con tre monofore
Una serie di archi a tutto sesto impostati su colonne e semicolonne suddivide l'edificio in cinque campate chiuse dalle volte a crocera. Sulla facciata si aprono tre portali più tardi; quella centrale é degli inizi del XIV sec.; anche il portico non é pertinente alle origini della chiesa.

QUI RIPOSA MONS.
PROTONOTARIO
APOSTOLICO E PROPOSTO
ABATE DELL'INSIGNE
COLLEGIATA DI CASOLE.
CANONICO ONORARIO DELLA
CATTEDRALE DI VOLTERRA.
+ 1 NOVEMBRE 1872

L'interno della Chiesa di San Niccolò


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento