sabato 10 ottobre 2015

Fara San Martino. Croce e Chiesa

Edicola Sacra
Comune di  Fara San Martino (Chieti)
Via Piano dei Santi
Nota: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata nel 1647 e ampliata nel 1711 (già Chiesa di San Rocco)




 IN HONORE B.M.V. 6 D.ROC.
EX PIOR CO11 ECTIS AMPIIAT 1711

Santa Maria delle Grazie
Al versante sud della Piazza dei Santi, in posizione frontale rispetto alla Parrocchia di san Remigio, è situata la Chiesa dedicata a Maria S.S. delle Grazie.
Inizialmente intitolata a San Rocco, protettore della peste, la chiesa risale alla seconda metà del 1500; mentre un suo successivo ampliamento risale al 1700, così come riporta l'iscrizione sul portale.
I due altari interni sono dedicati uno alla "Maria S.S. delle Grazie", l'altro a "S.Giuseppe"; mentre San Rocco è rappresentato da una statua in gesso probabilmente del seicento.
Fonte: Comune di Fara San Marino

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento