giovedì 5 dicembre 2013

Pescasseroli. San Rocco

Edicola Sacra
Comune di Pescasseroli (L'Aquila)
Via Benedetto Croce - Strada Statale 83
Nota: L'edicola con nicchia contenente la statua di San Rocco













Pescasseroli. San Rocco
"L'iscrizione che sovrasta la caratteristica fontana con abbeveratoio per gli animali, fu apposta il 9 settembre del 1922 per l'inaugurazione del Parco Nazionale d'Abruzzo, alla presenza di numerose autortà. Due anni dopo la Missione Redentoristi ricordò anch'essa il suo passaggio nel paese con una iscrizione, ed una croce, vicino alla precedente.
È chiamata Fontana di San Rocco (oppure "Fontana degli Orsi", dalle due teste in bronzo da cui scorga l'acqua) per la vicinanza all'omonima chiesetta oggi scomparsa"




_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento