venerdì 3 gennaio 2014

Firenze. Mosè e ...

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Piazzale Poggio Imperiale
Nota: Cappella di Santissima Annunziata, le nicchie contenenti Statua di Mosè ed altra di un Santo da individuare





Firenze Piazzale Poggio Imperiale

Cappella di SS. Annunziata al Poggio Imperiale





Cappella della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale
La Villa di Poggio Imperiale, nata come proprietà dei Baroncelli, fu ricostruita dalla granduchessa Maria Maddalena d'Austria (1589-1631), sorella dell'Imperatore, da cui il nome.
Fu residenza di villeggiatura medicea e lorenese; dal 1865 divenne Educandato della Santissima Annunziata.
Con la ristrutturazione settecentesca andarono perdute numerose cappelle: é rimasta solo la Cappella della Santissima Annunziata, cui l'architetto Giuseppe Caialli (1770-1828) diede nel 1820 forme neoclassiche.


VILLA DEL POGGIO IMPERIALE - COLLEGIO STATALE DELLA SS. ANNUNZIATA







PER SAPERE DI PIÙ
Mosè

DA CERCARE
Statua di un santo da individuare: o Abramo o Enea
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento