mercoledì 8 gennaio 2014

Firenze. Madonna in trono col Bambino e due angeli

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Via Romana 27 r
Nota: La lunetta d'affresco sulla Madonna in Trono col Bambino e due angeli (sec. XIV)
Ex Ospedale di San Niccolò dei Fantoni




Madonna in Trono col Bambino e due angeli
di Maestro degli Argonauti
Ex Ospizio di San Niccolò (o della Buca)
L'ospizio di San Niccolò dava il nome a questa parte di via Romana (detta via della Buca); era noto anche come spedale dei Fantoni perché Lapo di Baldo Fantoni nel suo testamento (1338) rese disponibili alcune case per accogliere donne mendicanti, in un progetto poi realizzato dai Capitani del Bigallo, dei quali é ancora visibile lo stemma col galletto.

L'ospizio continuò a svolgere la sua attività assistenziale fino alla soppressione del 1751. Dell'antico edificio rimangono visibili solo tre archi murati; la lunetta quattrocentesca affrescata con la Madonna in trono col Bambino e due angeli é attribuita al cosiddetto Maestro degli Argonauti, pittore fiorentino del Quattrocento vicino a Bernardo Rosselli (1450-1526).

Lo stemma con il galletto


PER SAPERE DI PIÙ

Via Romana

DA CERCARE
Lapo di Baldo Fantoni

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento