venerdì 10 gennaio 2014

Firenze. Madonna della Tosse

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Largo Adone Zoli 1
Nota: Ex tabernacolo di Madonna col Bambino e Santa Caterina d'Alessandria e San Giovanni Battista
Chiesa parrocchiale della Madonna della Tosse




Firenze. Largo Adone Zoli
Madonna della Tosse
Nella zona lungo il Mugnone presso Porta a San Gallo, era venerata un'immagine dell'inizio del '500 con la Madonna col Bambino tra Santa Caterina d'Alessandria e San Giovanni Battista. I devoti invocavano la guarigione dei fanciulli affetti da pertosse.
Anche la granduchessa Cristina di Lorena (1565-1637) poté godere dei benefici effetti per i suoi figli e nel 1595, ottenuta la grazia, fece costruire un oratorio attorno al tabernacolo in cui era inserita l'immagine sacra.

Nel 1603 venne poi edificata la chiesa (forse da Gherardo Mechini), mentre nel 1640 fu aggiunto il portico, su disegno di Matteo Nigetti (+1648).  Nell'Ottocento fu ulteriormente ampliata, improntandola al gusto neogotico del tempo.

Dal 1943 é stata elevata a parrocchia.


L'insegna della Chiesa in latino:
DEO ET REGINÆ MVNDI MARIÆ
(A Dio e alla regina del mondo Maria)


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento