martedì 8 settembre 2015

Grottaminarda. San Michele Arcangelo

Edicola Sacra
Comune di Grottaminarda (Avellino)
Via Vincenzo Volpe
Nota: L'edicola dell'affresco di San Michele Arcangelo






Sono le due antichissime costruzioni religiose situate nel pieno centro storico di Grottaminarda. La Chiesa di San Michele Arcangelo é situata in prossimità di Via Assise, alle pendici del colle che domina la "Fratta"
A pochi metri, presso via Cancello, é situata la Chiesa di San Tommaso d'Aquino edificata nel 1636 dalla Congrega di San Tommaso d'Aquino, su una precedente cappella documentata nel 1528




 D. BARNABAS V.I.D. ETVEN D PETRUS DE FEULIS ACOLI
T APLCUS VIVETES P. ATAB. EOR. SUORO V D MARINI ET MENECAE PARENTU LUTII FRIS 
NICOLAI ET D BARTHOLOMEI PATRUOR SACELLU HOC CU IURE PA
TNAT DICARUT SUPTIBO PPRIIS ERIGI AC DEPINGI
HE CERUT ANNO D M CCCC XLI



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento