domenica 23 agosto 2015

Calascio. Croce (Chiesa di Santa Maria della Pietà)

Edicola Sacra
Comune di Calascio (L'Aquila)
Loc. Rocca Calascio nei pressi del Castello
Nota: La chiesa di Santa Maria della Pietà (La croce sulla cima del tetto e la portale d'ingresso)






 
 


La Chiesa di Santa Maria della Pietà
L'elegante tempietto, sorto secondo la tradizione su una preesistente edicola votiva, venne edificato, alla fine del XVI secolo, su pianta ottagonale.
Alla suggestione dlel'impianto centrale, che richiama analoghi organismi costruiti in Abruzzo a partire dal XIV secolo, si coniuga l'eccezionale valenza paesaggistica del sito; la chiesa é infatti posta a ridosso dell'antico borgo abbandonato di Rocca Calascio, a dominio dalla sottostante piana di Navelli, percorsa dall'antica tratturo. Lo spazio interno, organizzato da un sistema di paraste tuscaniche e coperto da una cupola ad otto spicchi, si configura in severe forme cinquecentesche; ad una delle tracciate esterne, caratterizzate da una generale disorganicità, si addossa un semplice corpo di fabbrica adibito a sacrestia.
L'oratorio rappresenta una delle tappe di un tradizionale percorso devozionate.
 




_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento