lunedì 24 agosto 2015

Morcone. San Michele Arcangelo

Edicola Sacra
Comune di Morcone (Benevento)
Corso Italia
Nota: L'edicola della statua di Sant'Angelo (la chiesa omonima)








 PAVETE AD SANCTUARIUM MEUM
1881




Chiesa di Sant'Angelo
Era una delle sette parrocchie maggiori di Morcone. Di epoca medievale, sorgeva extra-moenia, su una collina posta nelle immediate adiacenze del borgo.
Amdata in rovina, nel 1616 fu ricostruita dove si trova ancora oggi. La facciata, sormontata da un timpano triangolare, riceve slancio da due sottili pilastri con capitello ionico.
Circa a metà del campanile vi é la statua di San Michele nell'atto di uccidere il dragone. All'interno, tra le opere di interesse artistico da segnalare, vi sono: la statua di San Giuseppe, mezzo busto di scuola napoletana del '700; la statuta di Sant'Antonio Abate, di fattura rinascimentale; la statua di Santa Rita da Cascia di artigiano salentino, oggetto di culto popolare.



_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento