lunedì 31 agosto 2015

Pescina. Madonna del Carmelo e 4 santi: Giovanni, Marco, Matteo e Luca

Edicola Sacra
Comune di Pescina (L'Aquila)
Via Monte del Carmelo 52 - Fraz. Venere
Nota: La lunetta di Madonna del Carmelo  (Santa Maria del Carmine) e 4 busti degli Evangelisti: Giovanni, Marco, Matteo e Luca






Il portone della Chiesa di Madonna del Carmelo
Lo stemma della Madonna del Carmelo

La lunetta dell'affresco di Santa Maria del Carmine






La località di Venere, frazione del Comune di Pescina (L'Aquila), che deve il suo nomne alla Venere Mirtea, dea della bellezza, dell'amore e della fertilità. Risale al 150 a.c. l'omonimo luogo di culto, qui eretto in nome della pace tra Romani e Marsi, tempio di cui oggi restano pochissimi frammenti di capitelli e basamenti di stile Corinzio, oggi gelosamente custoditi nelle chiese del paese. Nel 1915 Venere é rasa al suolo dal terremoto perdendo gran parte dei suoi abitanti.
La chiesa di Santa Maria del Carmine in Via Monte Carmelo, ristrutturata negli anni novanta in seguito ad un incendi





PER SAPERE DI PIÙ
Comune di Pescina
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento