venerdì 21 agosto 2015

Santo Stefano di Sessanio. Croce

Edicola Sacra
Comune di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila)
Via Principe Umberto - Strada Provinciale
Nota: Il cippo della Croce













Centro medievale appartenuto ai Piccolomini d'Aragona e ai Medici (dei quali é visibile lo stemma sulla Torre dell'Orologio, antica porta d'accesso all'abitato), si sviluppa in forma pressoché ellittica al di sopra di un'altura sovrastata da una torre cilindrica.
Il tessuto edilizio rinascimentale é interrotto da ripide scalinate e presenta  caratteristici tratti di vie coperte.
La parrocchiale (sec. XV) custodisce una statua lignea raffigurante S. Stefano e una in terracotta della Madonna (XVI sec.).

PER SAPERE DI PIÙ
Santo Stefano di Sessanio
Comune di Santo Stefano di Sessanio
Croce

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento