giovedì 19 dicembre 2013

Agnone. Sant'Emidio e Croce

Edicola Sacra
Comune di Agnone (Isernia)
Corso Vittorio Emanuele
Nota: La statua sulla cima della chiesa, Sant'Emidio d'Ascoli (273-309) e la Croce.
Chiesa parrocchiale di Sant'Emidio






Sant'Emidio





Targa di ricordo
19 MARZO 1995
VISITA DI
S.S. GIOVANNI PAOLO II
MOSTRA PERMANENTE

Agnone Chiesa Sant'Emidio


La Chiesa di Sant'Emidio fu fondata nel XIII sec. Prima era adibita ad oratorio benedettino; comunque in una pergamena del 1326 si parla di "populus Sanct Emidi".
Il portale ed il rosone sono di stile gotico ed appartengono al periodo di transizione tra il romanico ed il gotico.

La chiesa fu intitolata a S. Emidio, protettore del terremoto, dagli Ascolani, che avevano un intenso rapporto commerciale di tessuti con Agnone. Infatti, sul portale, c'é un agnelo che rappresebnta il simbolo dei lanai di Ascoli Piceno.

PER SAPERE DI PIÙ
_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento