martedì 10 dicembre 2013

San Mango sul Calore. San Mango

Edicola Sacra
Comune di San Mango sul Calore (Avellino)
Via Cesare Battisti
Nota: Le piastrelle di San Mango nello stemma del Comune di San Mango sul Calore








Lo stemma del Comune

Comune di San Mango sul Calore

"Le origini di San Mango sul Calore risalgono all' XI secolo.  Il nome deriva da San Mango giacché nel secolo XI il paese apparteneva ad un monastero dedicato a questo santo.  Il paese è stato prima feudo dei Filongieri, poi, è passato nel 1418 ai Caracciolo e successivamente ai Mastrogiudice e ai D'Amore.
Dotato di importanti presenze storiche - artistiche l'abitato è stato raso al suolo dal terremoto del 23 novembre 1980, infatti, oggi restano ormai i ruderi di alcune abitazioni di questo che fu uno dei centri medievali più belli dell’Irpinia."


PER SAPERE DI PIÙ
Comune di San Mango sul Calore
San Mango (da approfondire)

_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento