lunedì 23 dicembre 2013

Firenze. San Niccolò

Ubicazione della lapide:
Firenze. Via San Niccolò
L'insegna della Chiesa intestata a San Niccolò
Chiesa di San Niccolo oltrarno







Chiesa di San Niccolò Oltrarno
Già documentata in una bolla papale del 1184, fu largamente ristrutturata nel XV sec. per volontà di Bernardo Quaratesi, che commissionò a Gentile da Fabriano il Polittico Quaratesi (1425), smembrato e diviso in vari musei.
Nel secolo successivo il Vasari le dette una nuova sistemazione inserendo altari monumentali con dipinti del Poppi, dell'Empoli e del Curradi.
I lavori di restauro dopo l'alluvione del 1966 hanno permesso di rinvenire interessanti frammenti dell'originaria decorazione quattrocentesca fra cui il Sant'Ansano attribuito a Francesco D'Antonio.
La chiesa possiede una cripta dell'XI sec., a cui si accede da un ambiente attiguo.


Il portale della Chiesa di San Niccolò Oltrano
DEO ET DIVO NICOLAO D

PER SAPERE DI PIU'
San Niccolò
Chiesa di San Niccolo Oltrarno


_____________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento