lunedì 9 dicembre 2013

Roccaspinalveti. Gesù benedicente

Edicola Sacra
Comune di Roccaspinalveti (Chieti)
Piazza Roma
Nota: La lunetta dell'immagine di piastrella su "Padre Misericordioso" di San Luca (Lc 15,11-32) e sopra della lunetta, la statua di Gesù benedicente.
Chiesa di San Michele Arcangelo





Chiesa di San Michele Arcangelo


Padre misericordioso (Parabola di Gesù)



Roccaspinalveti (Chieti) Piazza Roma
La chiesa, costruita dopo il 1850 sulla precedente cappella rurale di San Michele Arcangelo, si trova in località Aia Brua, più in più basso rispetto al primitivo nucleo urbano. Intorno ad essa si sviluppò, a partire dal XIX secolo, il nuovo insediamento di Roccaspinalveti. Della fabbrica ottocentesca originale rimane la torre campanaria in pietra a pianta quadrata, completata agli inizi del '900. Il prospetto attuale, infatti, é stato realizzato alla metà del XX secolo insieme al restauro degli apparati decorativi interni.
L'interno della chiesa é a navata unica con volta a botte e falsa cupola. Sopra l'ingresso principale, in una cantoria in muratura sorretta da due pilastri, é collocato un organo di eccezionale valore storico e artistico, realizzato intorno alla metà del XVII secolo. Lo strumento ha una struttura unica nel suo genere derivante proprio da una inusuale disposizione della facciata, divisa in tre campate da quattro canne sormontate da capitelli, elemento tipico dell'arte organaria rinascimentale toscana e ancora prima di quella fiamminga. La cassa e il cornicione sono decorati da interessanti fregi ed intagli lignei dorati che riproducono motivi floreali, mentre nel centro di ogni campata é presente una testa di puttino alata, intagliata e dorata.


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento