sabato 28 dicembre 2013

Firenze. Croce

Edicola Sacra
Comune di Firenze
Via di Monte Oliveto 
Nota: La lunetta di pietra, Croce.
Ex chiesa del Monastero di Monte Oliveto





Ex-monastero e chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto
Fondato nel 1334 da un monaco dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, venne poi ampliato nel 1377 col terreno donato da Bartolomeo Capponi e fu poi edificato nelle forme michelozziane attuali nel 1454.
La chiesa fu ristrutturata nel 1472, nuovamente nel 1725 ed infine nel 1955.
Detta chiesa con annesso convento che era il reparto distaccato delle malattie infettive dall'ospedale militare di Firenze (Via di San Gallo). Attualmente é chiuso, disabitato...


_______________________________________________________________________
La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di Taberna dal significato di Dimora), nella tradizione ebraica e  cristiana significa il luogo della dimora di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la Celebrazione Eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne. (Da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento